Le tendenze sui social media durante Vinitaly

Boom di conversazioni social su Vinitaly 2017. La Cina emerge come Paese più citato; spumanti e prosecco spodestano il rosso, raccogliendo il maggior interesse. Lo rivela l’indagine social di Gambero Rosso e Almawave, che inaugurano così una partnership nel segno dell’innovazione. 

Roma, 10 aprile 2017 – Vinitaly 2017 si inaugura con un boom di conversazioni social: oltre 21 mila quelle monitorate con un +205% nella giornata di ieri, all’apertura del Salone internazionale di vini e distillati, in corso a Verona, rispetto alla media della settimana precedente. A conferma dell’interesse, l’hashtag #Vinitaly2017 è stato condiviso 11.599 sui canali Twitter, Facebook e Google+.

Le bollicine la fanno da padrone nel riscuotere l’attenzione dei frequentatori dei social. Svettano tra le tipologie di vino, con il 37% delle citazioni, rispetto al 29% del rosso, il 19% del rosato e il 14% del bianco. Dall’analisi, inoltre, emerge nettamente la Cina, che appare nel 50% delle conversazioni riguardanti i mercati esteri e stacca gli Stati Uniti, attestati sul 18% e la Francia ferma al 5%.

E’ quanto risulta dai primi dati dell’indagine realizzata da Gambero Rosso e Almawave sui canali social nella settimana di Vinitaly 2017, che proseguirà fino al termine della manifestazione. La più grande casa editrice di cibo-e-vino in Europa e la società di innovazione tecnologica di AlmavivA, Gruppo ICT leader in Italia nell’agrifood, hanno messo a fattor comune le rispettive competenze per realizzare una panoramica globale di quanto emerge dall’universo social su temi, opinioni e tendenze legati al vino, una delle riconosciute eccellenze italiane.

Grazie alla piattaforma proprietaria di analisi del linguaggio naturale e dei Big Data di Almawave, l’indagine ha raccolto tutte le interazioni legate all’evento dal 3 aprile su Twitter, Facebook e Google+, in sei lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese. Il totale dei dati raccolti è stato analizzato da un punto di vista quantitativo, mentre la valutazione di sentiment verrà estratta in ambito Twitter, le cui interazioni rappresentano ad oggi il 98% del totale.

Le evidenze scaturite dall’indagine confermano un’attenzione continua e diffusa per il settore enogastronomico che vede esprimere al meglio la qualità del made in Italy, un patrimonio che Gambero Rosso da oltre trent’anni racconta e promuove ogni giorno attraverso editoria, eventi, formazione, consulenza. Nel quadro di una leadership che è riconosciuta anche a livello internazionale.

L’analisi social legata a Vinitaly 2017 sottolinea, allo stesso tempo, l’avvio del progetto di partnership tra Almawave e Gambero Rosso con l’obiettivo di valorizzare realtà, cultura e percezione dell’enogastronomia italiana.

Una collaborazione che integra consolidata leadership di settore e competenze tecnologiche distintive per sostenere, nel segno dell’innovazione, la crescita di un’eccellenza del comparto agroalimentare, così rilevante per l’economia del nostro Paese.