Marketing, caring e vendite alla prova della digital innovation: è l’ora della convergenza

Analisi dei dati, Intelligenza artificiale, algoritmi per la comprensione del linguaggio naturale e per l’ascolto della voce del cliente: sono le tecnologie digitali di nuova generazione che permettono alle aziende di creare una Customer Experience d’eccellenza, raggiungendo maggiori livelli di efficienza. Ecco come opera la piattaforma Iride di Almawave, tra le più avanzate in Italia.

La relazione fra un’azienda e i suoi clienti è un aspetto importantissimo che la moltiplicazione dei canali digitali di contatto ha reso ancor più delicato. Viviamo in un’epoca in cui, più che il prodotto, è l’esperienza a impressionare la memoria e a muovere le intenzioni d’acquisto. In sintesi, la Customer Experience è ciò che oggi fa la differenza tra due aziende concorrenti ed è ciò su cui tutti cercano di focalizzare strategie e linee di azione, diventando un “red ocean” in cui è sempre più difficile emergere.

Come ottenere quindi un’esperienza che sia realmente d’eccellenza e dunque risolutiva, rapida, adattabile alle esigenze? Occorre un mix bilanciato di umano e digitale che garantisca coerenza e convenienza d’uso, ma occorre anche piena convergenza sull’informazione da parte di tutte le strutture aziendali nel portare avanti la propria mission, per evitare distonie e massimizzare le opportunità di contatto.