[Scopri le applicazioni dell’intelligenza artificiale per il business]

Scopri le applicazioni dell’intelligenza artificiale per il business

10 Dicembre 2019, 10:52

Intelligenza Artificiale
Scopri le applicazioni dell’intelligenza artificiale per il business

Le applicazioni dell'intelligenza artificiale in azienda sono tanto numerose quanto efficaci. Questa tecnologia rientra infatti tra gli acceleratori di business a maggiore valore per la crescita aziendale sotto due principali aspetti: ilrecupero di efficienza (con la possibilità di automatizzare e ottimizzare i processi) e lo sviluppo di innovazione (a livello di prodotto, servizio e organizzazione).

Applicazioni dell'intelligenza artificiale per l'efficienza

Nel primo caso, l’introduzione di soluzioni AI permette di razionalizzare, consolidare e semplificare le attività e le procedure operative. Questo porta a un notevole aumento della produttività individuale e collettiva (a livello di team e di impresa).

Come? I sistemi dotati di intelligenza artificiale si servono di una pluralità di tecniche (dall’apprendimento automatico al deep learning fino alnatural language processing o NLP) che permettono di simulare le capacità di ragionamento umano per risolvere i problemi complessi o svolgere compiti specifici, sfruttando i big data come base di conoscenza e gli analytics come motore cognitivo.

L’artificial intelligence ha a disposizione un sapere pressoché infinito per estrarre evidenze nascoste, intuizioni e informazioni utili per comprendere fenomeni. Con questi dati, può poi innescare meccanismi di risposta, con una velocità e potenza di elaborazione nettamente superiori all’intelletto umano. Per fare qualche esempio, può offrire un supporto per formulare previsioni di vendita o diagnosi mediche, oppure comprendere e anticipare le esigenze del cliente, o organizzare gli interventi manutentivi prima che si verifichino guasti.

IA e innovazione

L’impatto della tecnologia non si limita a suggerire un indirizzo per interpretare scenari variabili e questioni astruse. Tra le applicazioni dell'intelligenza artificiale c'è infatti anche la sostituzione delle persone nelle mansioni più operative e ripetitive. Si pensi per esempio aichatbot, che svolgono le azioni preliminari di customer care. Un altro caso in cui l'IA dà il meglio di sé sono i cobot, o ancora i veicoli a guida autonoma che assistono gli operai sulle linee produttive.

In entrambi i casi, comunque, le soluzioni AI declinate in precisi contesti applicativi possono accelerare esnellire le pipeline di lavoro, ampliando la comprensione degli eventi e innescando automatismi, a tutto vantaggio della proattività e della velocità del time-to-market.

Customer care, un esempio di applicazione dell'Intelligenza Artificiale

Volendo fare un esempio pratico di cosa può fare l'IA, si pensi all’impiego delle tecnologie diriconoscimento vocale e interpretazione del linguaggio naturale nel customer care. Grazie alle reti neurali artificiali (modelli di calcolo matematico-informatici che simulano le strutture cerebrali e i processi cognitivi umani), queste applicazioni supportano le attività di traduzione, trascrizione, elaborazione testi, sentiment analysis e assistenza al cliente (solo per citare le applicazioni più popolari).

Declinate in ambito aziendale, l’insieme delle soluzioni NLP può offrire un contributo decisivo per conoscere einterpretare la voce del consumatore all’interno di una struttura di comunicazione brand-buyer multicanale. La possibilità di raccogliere informazioni sul cliente da testi scritti, conversazioni vocali, telefonate al contact center, post sui social media e messaggi in chat permette di avere un quadro completo e accurato sui customer needs, quindi di migliorare la qualità del servizio offerto in base alle aspettative e ai bisogni rilevati, a tutto vantaggio della soddisfazione del cliente.

Ridisegnare il customer care con l'IA

I processi di assistenza al consumatore possono quindi essere ridisegnati secondo flussi razionali e coerenti alle necessità reali delle persone, accelerando e migliorando la risposta degli operatori. L’introduzione di assistenti virtuali e chatbot permette altresì di automatizzare molte attività del contact center, liberando risorse per i processi a maggiore valore (ad esempio, consulenze tecniche e specializzate) e aumentando la produttività. E questi sono solo alcuni esempi delle possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale alle attività aziendali.

Applicare l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare l'azienda

Tra i principali obiettivi delresponsabile delle Operations, l’ottimizzazione e l’efficienza dei processi genera ovvi vantaggi di business. Innanzitutto, un impiego razionale delle risorse umane, con possibilità di valorizzazione dei talenti. Inoltre, un servizio più puntuale e accurato che contribuisce alla fidelizzazione del cliente. Fa parte dei vantaggi dovuti all'ottimizzazione anche il risparmio di tempo e il taglio dei costi grazie all’eliminazione dei colli di bottiglia. Infine, un aumento generale dei profitti, grazie alla riduzione dellespese di gestione e al miglioramento della brand reputation con conseguente espansione sul mercato.

Scarica il whitepaper

Iride®

Iride®

Iride® Intelligenza Artificiale e Natural Language Processing al servizio del cliente

Almawave

Il nostro sito non supporta Internet Explorer 11
Prova con un browser più moderno: