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Tecnologie

Il più naturale degli strumenti umani, la parola, è al centro della nostra visione tecnologica: una costante ricerca, spinta dalla potenza dell’intelligenza artificiale e da asset tecnologici integrati in un unico paradigma multimodale e omnicanale, per trasformare le esperienze e la gestione della conoscenza e rispondere alle sfide più complesse.

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Intelligenza Artificiale (AI)

Intelligenza Artificiale (AI)

L’intelligenza artificiale viene spesso confusa con un soggetto di fantascienza, la riproduzione dell’intelligenza umana. In realtà le tecnologie cognitive sono una nuova forma di automazione: software estremamente sofisticati in grado di analizzare enormi archivi di dati non strutturati; un nuovo propulsore per le applicazioni aziendali, in grado di rivoluzionare i processi di business e di potenziare le modalità di interazione tra cliente e brand.

  • Eleva le capacità di automazione dei processi di business con l’utilizzo di informazioni estratte da testo e voce
  • Crea nuovi modelli di interazione con tutti i sistemi aziendali, che semplificano l’esperienza utente e sfruttano appieno i patrimoni informativi
  • Misura la percezione dell’opinione pubblica rispetto ad aziende e prodotti
Natural Language Processing (NLP)

Natural Language Processing (NLP)

È il ramo dell'intelligenza artificiale, che coinvolge discipline quali l’informatica, la psicologia e la linguistica, che si occupa del trattamento informatico della lingua che usiamo nella vita di tutti i giorni. Grazie a queste tecnologie i computer sono in grado di estrarre le informazioni direttamente da documenti nati per la comunicazione tra umani ed eseguono compiti a partire da istruzioni espresse in linguaggio naturale.

  • Classifica ed estrae informazioni rispetto a domini specifici
  • Supporta più di trenta lingue con un focus specifico sulla lingua italiana
  • Combina efficacemente approcci basati sulla “rappresentazione della conoscenza” (ontologie, knowledge graph) e machine learning
  • Utilizza formati e strumenti “open” per una strategia “no vendor lock-in”
Machine Learning (ML)

Machine Learning (ML)

La costruzione di un software passa dalle capacità dei programmatori di individuare passi e parametri che consentano di risolvere un determinato problema. Nei sistemi di machine learning invece, la macchina “impara” a eseguire un determinato compito a partire da esempi forniti durante una fase di apprendimento. Grazie a queste tecniche i computer, non si limitano a replicare quanto appreso, ma sono in grado di generalizzare e gestire nuovi dati rispetto al medesimo dominio.

  • Offre la possibilità di aumentare la conoscenza linguistica di base e i modelli, rispetto ad uno specifico gergo di dominio
  • Adotta delle tecniche che consentono di minimizzare il numero di esempi necessari all’addestramento
  • È aggiornato continuamente con nuovi modelli sia sviluppati dai nostri laboratori che creati a partire dai framework emergenti del mondo “open”
Conversational platform

Conversational platform

Una soluzione end-to-end per la gestione automatizzata ed unificata dei contatti da una pluralità di canali, sia vocali che testuali, in grado di gestire vere e proprie conversazioni, con domande e risposte alternate tra l’utente e la macchina e di abilitare contesti ibridi che coinvolgano l’intervento di operatori umani (blending di canale).

  • È una tecnologia multicanale, multidevice e in modalità testo e voce
  • Human-in-the-loop: può coinvolgere l’operatore umano nel contesto di qualunque fase di una conversazione
  • Fornisce strumenti di tipo “no-code” per lo sviluppo dei dialoghi di conversazione
Automatic Speech Recognition

Automatic Speech Recognition

Il parlato è la forma di comunicazione più naturale che possediamo. “Automatic Speech Recognition” è la tecnologia che applica l’AI alla voce per rendere più semplice e naturale possibile l’interazione tra uomo e macchina. La tecnologia di riconoscimento vocale viene applicata in molteplici casi d’uso e la sua capacità di essere adattata di volta in volta allo scenario di utilizzo (es. per attivare funzioni o avviare automaticamente attività, per indirizzare chi chiama il contact center verso l’interlocutore corretto) diventa un fattore di successo fondamentale per migliorare la user experience.

Machine Translation e Spoken Language Translation

Machine Translation e Spoken Language Translation

La produzione di contenuti è in costante aumento e supera di gran lunga la capacità di tradurli manualmente per renderli accessibili a tutti. La “Machine Translation” applica l’AI al testo trascritto, producendo automaticamente i documenti corrispondenti in tutte le lingue supportate. La “Spoken Machine Translation” è la sua naturale evoluzione, che combina in modo innovativo la “Machine Translation” e lo “Speech Recognition” per superare le barriere linguistiche nel parlato.

Spin-off Accademici

Crediamo nella centralità di un continuo e virtuoso rapporto con il mondo della ricerca; per questo abbiamo investito in spin-off universitari, focalizzati sui nostri temi di riferimento, nel mondo in costante evoluzione dell’analisi dell’informazione e del dato.

Spin Data

Un solido know-how e forti competenze tecnologiche e metodologiche in area Big Data, Open Data, Data Governance, Machine & Deep Learning per lo sviluppo industriale di soluzioni di Data Intelligence per il mercato pubblico e privato.

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Know-how ed expertise riconosciuti a livello nazionale e internazionale sui temi di modellazione e accesso ai dati e Open Data (Linked Open Data): soluzioni state-of-the-art basate sulle più recenti innovazioni nel campo delle tecnologie semantiche del dato e soluzioni AI-driven di verifica della qualità di dati.

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